headerphoto

Azione Finanziaria

L’azione è una quota di mercato di una società posseduta da singoli privati. Condizione essenziale per dirsi soci di una società per azioni e’ il possesso di almeno una o più delle suddette azioni.

Il codice civile permette che le società’ possano dividere parte o piu’ del loro patrimonio in azioni o quote azionarie. Le azioni sono senz’altro più’ agili per la compravendita e lo scambio nel mercato azionario = borsa.

Esistono diverse tipologie di azioni, ma all’interno della loro categoria devono presentare uguali caratteristiche e garanzie per tutti. Queste alcune indicizzazioni del mercato: azioni ordinarie, azioni privilegiate , azioni di risparmio ,azioni a voto limitato , azioni correlate, azioni postergate, azioni di godimento, azioni per i dipendenti.

la tua ferramenta sul web, ovunque tu sei ferramenta web e sempre con te

Alcuni dei nostri siti selezionati

Definizione di Mercato

Da un punto di vista tecnico, il termine mercato indica l’insieme possibile di compratori e venditori di un determinato campo e i loro scambi. Il termine "mercato" é piu’spesso usato per ció che riguarda piu' specificatamente il mercato azionario, reso possibile dall’intermediazione di enti e organizzazioni che ne regolano le transazioni. Questi possono essere un luogo fisico (come la borsa di Milano) o un sistema elettronico (come il nasdaq). I mercati finanziari possono essere nazionali o internazionali.