headerphoto

Fondi di Investimento

I fondi comuni di investimento sono la possibilità di lasciare in affidamento i propri risparmi a società di gestione del risparmio, aventi altro ente giuridico e dalla disponibilità di capitale proprio. Se i fondi di investimento erano un tempo accessibili solo a una ristretta élite di grossi risparmiatori, oggi la pratica si è estesa fino ai piccoli investitori, grazie alla moltiplicazione e alla differenziazione dei servizi forniti dalle banche.

La pratica di gestione del risparmio più diffusa è il cosiddetto piano di accumulo, in cui il rapporto rischio - rendimento è sicuramente tra i più alti e convenienti per il piccolo - medio risparmiatore. Anche in questo caso, i fondi si costituiscono a misura del cliente: flessibili, bilanciati, di liquidità, obbligazionari, azionari.

Profits4investingtoo.con raccomanda per voi:

Centrostudifinanza.it, per accrescere la tua cultura finanziaria: dalla conoscenza dei prodotti e degli strumenti finanziari alla gestione del portafoglio, dal Corporate Finance ai mercati finanziari.

Alcuni dei nostri siti selezionati

Definizione di Mercato

Da un punto di vista tecnico, il termine mercato indica l’insieme possibile di compratori e venditori di un determinato campo e i loro scambi. Il termine "mercato" é piu’spesso usato per ció che riguarda piu' specificatamente il mercato azionario, reso possibile dall’intermediazione di enti e organizzazioni che ne regolano le transazioni. Questi possono essere un luogo fisico (come la borsa di Milano) o un sistema elettronico (come il nasdaq). I mercati finanziari possono essere nazionali o internazionali.