headerphoto

Concetto di Rischio

Anche se non inerente al campo finanziario, parlare di rischio in termini filosofici può gettare una nuova luce sulla comprensione anche dei cosiddetti rischi finanziari.

Il rischio è la probabilità’ che si verifichino danni a cose o persone a causa di una fonte di pericolo. Si distinguono generalmente due tipi di rischio: il primo derivante da considerazioni tecnico-scientifiche, e il secondo nascente dalla percezione umana di reale pericolo. La moderna psicologia parla di pericoli finanziari come reali pericoli e limitazioni alla psicologia e salute dell’individuo; è curioso quindi osservare come le due definizioni (quella economica e quella umana) siano oggi in profonda connessione e motivo di sottili speculazioni.

Alcuni dei nostri siti selezionati

Definizione di Mercato

Da un punto di vista tecnico, il termine mercato indica l’insieme possibile di compratori e venditori di un determinato campo e i loro scambi. Il termine "mercato" é piu’spesso usato per ció che riguarda piu' specificatamente il mercato azionario, reso possibile dall’intermediazione di enti e organizzazioni che ne regolano le transazioni. Questi possono essere un luogo fisico (come la borsa di Milano) o un sistema elettronico (come il nasdaq). I mercati finanziari possono essere nazionali o internazionali.