headerphoto

Tipi di Mercato

A seconda della natura degli strumenti finanziari si è soliti distinguere tra mercato del credito, mercato assicurativo e mercato mobiliare.
Una sottotipologia e’ dettata dal tempo o durata cui si aggiunge il mercato monetario e il mercato dei capitali.

In ultima istanza si parla di mercato primario e mercato secondario determinato dal momento di emissione.
Il mercato e’ regolato da: regole, supervisione, microstruttura. Le regole sono essenzialmente le modalità’ e gli strumenti impiegati nello scambio.
La supervisione e’ l’autorità assegnata atta alla regolamentazione degli scambi stessi. La microstruttura costituisce l’insieme dei dettagli regolatori degli scambi.

Finanza Personale

Una componente chiave della finanza “personale” è stabilire un piano finanziario, un processo dinamico che richiede un monitoraggio regolare e controllato. In generale si seguono cinque passaggi:
1) Assestamento: la situazione finanziaria di ognuno può essere assestata compilando versioni semplificate di fogli di bilancio e delle entrate. Un documento di bilancio personale di solito calcola la somma dei valori personali (ad es. Automobile, casa, vestiti, conto in banca), insieme alle proprie “responsabilità” (per es. debito della carta di credito, prestito, ipoteca). Un documento delle entrate calcola la somma invece delle entrate e delle spese.
2) Stabilire degli obiettivi: due esempi sono “pensionamento all’età di 65 anni con un personale netto di 200000$” e “comprare una casa in tre anni pagando un’ ipoteca mensile non superiore al 25% delle mie entrate lorde”. Non è raro avere diversi obiettivi, alcuni a breve e altri a lungo termine. Stabilire dei traguardi finanziari aiuta a direzionare le programmazioni finanziarie.
3) Creare un piano: un piano finanziario descrive dettagliatamente come raggiungere i propri obiettivi. Potrebbe includere, ad esempio, ridurre le spese non necessarie, aumentare le proprie entrate di guadagno, o investire nel mercato azionario.
4) Esecuzione: l’esecuzione di un piano finanzario personale richiede spesso disciplina e pereseveranza. Molte persone ottengono assistenza da professionisti come contabili, programmatori finanziari, borsini e avvocati.
5) Monitoraggio e riassestamento: col passer del tempo, il proprio piano finaziario deve essere monitorato per possibili correzioni o aggiustamenti.
Obiettivi tipici della maggior parte degli adulti sono estinguere il debito della carta di credito, I prestiti studenteschi, i costi della scuola per i bambini, spese mediche, e la programmazione estiva.

Alcuni dei nostri siti selezionati

Definizione di Mercato

Da un punto di vista tecnico, il termine mercato indica l’insieme possibile di compratori e venditori di un determinato campo e i loro scambi. Il termine "mercato" é piu’spesso usato per ció che riguarda piu' specificatamente il mercato azionario, reso possibile dall’intermediazione di enti e organizzazioni che ne regolano le transazioni. Questi possono essere un luogo fisico (come la borsa di Milano) o un sistema elettronico (come il nasdaq). I mercati finanziari possono essere nazionali o internazionali.